News

Laurea abilitante periti industriali: ecco le regole

Laurea abilitante periti industriali: ecco le regole

Pubblicato il decreto sulla nuova laurea abilitante per le professioni tecniche industriali e dell'informazione Classe LP03. Settori e svolgimento del tirocinio e dell'esame

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 188 del 12 agosto 2023 il decreto del Ministero dell'università e della ricerca " Attuazione degli articoli 2 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, recante «Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti» - Laurea professionalizzante abilitante in professioni tecniche industriali e dell'informazione (Classe L-P03).

Il provvedimento provvede ad adeguare l'ordinamento didattico della classe L-P03 (Perito industriale laureato ) a quanto previsto dalla legge 8 novembre 2021, n.163 .

La legge ha istituito alcune nuove classi di laurea innovative caratterizzate dal fatto che l' esame finale comprende anche una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio pratico svolto in imprese studi o enti durante i corsi di studio,

In questo modo i candidati vengono abilitati direttamente all'esercizio della professione. La valutazione è affidata sia a docenti universitari che a professionisti abilitati.

Di seguito le previsioni del decreto in particolare sullo svolgimento dei tirocini pratici e dell'esame.
www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/34451-laurea-abilitante-periti-industriali-ecco-le-regole.html

Vedi anche

Energia: al via partnership tra ENEA e l’albo dei periti industriali

Energia: al via partnership tra ENEA e l’albo dei periti industriali

Formare i periti industriali su tutte le novità legate al mondo dell’efficienza energetica per cogliere le diverse opportunità di un settore che richiede esperti sempre più qualificati.